Dove siamo | info@astraclub.it

CD Këndomi

Ditë e re Le più belle canzoni italo-albanesi

Recupero folklore

Recupero Folklore Musicale e tradizioni nell'area Italo-Albanese

Dance show

Lo show racconta la storia dell’Arbëresh dalla Diaspora all’emigrazione nelle Americhe, fino ai giorni nostri.

Storia

Il Gruppo “Ditë e re” (Nuovo Giorno) nasce nell’aprile del 1984, fondato da Enzo Filardi, in occasione della partecipazione al V° Festival della Canzone Arbëreshë di San Demetrio Corone.
Il Gruppo prende il nome dalla canzone “Ditë e re”, composta da Enzo Filardi, che, partecipando al Festival, ha conseguito il II° posto in classifica.
Il Gruppo, attraverso una graduale ma proficua attività canoro-musicale, ha assunto, oggi, una versione orchestrale.

La missione

Il Gruppo "Ditë e re" (Nuovo Giorno) nasce nell'aprile del 1984, fondato da Enzo Filardi, cantautore arbëresh che ne è anche Direttore Artistico, in occasione della partecipazione al V° Festival della Canzone Arbëreshe di San Demetrio Corone.
Il Gruppo prende il nome dalla canzone "Ditë e re" (Nuovo Giorno), composta da Enzo Filardi, che, partecipando a quel Festival, ha conseguito il II° posto in classifica.
Il Gruppo, attraverso una graduale ma proficua attività canoro-musicale, ha assunto, oggi, una versione orchestrale.

Il Gruppo ha come obbiettivo primario lo studio e la rilettura della tradizione popolare arbëreshe nei suoi nuclei tematici compositivi, per scoprirne la linea melodica originaria di sviluppo e modularne le vie orchestrali che la nuova lettura impone.
Il programma spazia pertanto nel vastissimo campo musicologico arbëresh e comprende sia brani della tradizione, sia brani datati (perché di autore).
In questo contesto, la linea di tendenza è quella di soddisfare due aspetti fondamentali: da una parte il rispetto dell'autenticità, per come fino ad oggi tramandata, e dall'altra lo sviluppo dei temi musicali, studiati nel loro interno e interpretati nello spirito delle perenni leggi della musica strumentale, ma anche della creatività peculiare degli italo-albanesi.

Partecipazioni

Attività culturali

CD Musicale "Këndomi!" (Ed. 2006).
L'opera raccoglie le più note canzoni arbëreshe eseguite in versione orchestrale dal Gruppo "DITË E RE".
SHOW "JEMI ARBËRESHE!" Rel. 1.0 2006 (scritto da E. Filardi e R. Laitano)
"ARBËRESHË NEL MONDO": Viaggio tra cultura e storia. E' il racconto della storia degli Italo-albanesi attraverso musica canto e danza.